Renault e Caterham insieme per lo sviluppo di auto sportive

06-Nov-2012  
  • Nuova Alpine prototipo anteriore
  • Nuova Alpine prototipo poteriore
  • Nuova Alpine prototipo e vecchio modello
  • Nuova Alpine prototipo profilo
  • Renault Alpine in salto
  • Renault Alpine anteriore
  • Renault Alpine tre quarti anteriore
DS 4

Renault e Caterham Group hanno annunciato la loro collaborazione per sviluppare in futuro auto sportive. Un accordo nato per la passione che le due case automobilistiche, la prima francese e la seconda inglese, hanno in comune, e che sfocerà in gennaio 2013 nella creazione di una nuova società.

Sarà la Renault Alpine, sportiva degli anni Sessanta che ottenne importanti vittorie nei rally, la prima vettura ad essere costruita nella nuova sede di Dieppe dalla nuova società Automobiles Alpine Renault, di cui Caterham deterrà il 50% delle quote. Gli ingegneri che lavoreranno al progetto deriveranno in parte da Renault e in parte da Caterham.

La Casa automobilistica inglese, rinomata in tutto il mondo per le sue vetture leggere ad alte prestazioni, porterà con se la filosofia secondo la quale saranno costruite le nuove vetture a Dieppe. In futuro, oltre alla nuova Alpine, sono previsti altri modelli sportivi marchiati Caterham.

Per poter ammirare i primi modelli prodotti dalla nuova società Automobiles Alpine Renault, che sfrutteranno lo stesso telaio, dovremo attendere verso la fine del 2014. La nuova Alpine A110-50, di cui è stato costruito un prototipo, è dotata di un 3.5 litri V6 aspirato montato in posizione centrale, con cambio sequenziale e trazione posteriore. A colpire il dato relativo al peso, incredibilmente limitato a 880 chilogrammi.



stai visualizzando 0 commenti su 0 totali
 Lascia un commento

per commentare gli articoli devi fare il login
se non sei ancora registrato clicca qui per entrare a far parte della nostra community!

caratteri scritti: 0 su 1000 massimi