Nuove Smart Fortwo e Forfour, le informazioni e le immagini ufficiali

19-Lug-2014  
  • Nuove Fortwo e Forfour presentazione
  • Nuova Smart Fortwo tre quarti anteriore
  • Nuova Smart Fortwo tre quarti anteriore panoramica
  • Nuova Smart Fortwo interni
  • Nuova Smart Fortwo vista laterale
  • Nuova Smart Forfour vista dall alto
  • Nuova Smart Forfour tre quarti anteriore
  • Nuova Smart Forfour vista laterale
  • Nuova Smart Forfour interni
DS 4

Dopo il successo mondiale che ha rivoluzionato la mobilità urbana, Smart è pronta a lanciare sul mercato le nuove Fortwo e Forfour.
La Nuova Smart Fortwo è rimasta la stessa solo per quanto riguarda la lunghezza (la larghezza è stata ampliata di 100mm), che costituisce il suo punto di forza per quanto riguarda l’agilità in città: con soli 2,69 metri di lunghezza infatti è in grado di effettuare un’inversione ad U in soli 6,95 metri.
Anche la nuova Smart Forfour si difende bene, con un diametro di volta pari a 8,65 metri raggiunge quasi il diametro di volta della precedente Smart Fortwo.

Entrambe ora montano un motore collocato sull’asse posteriore (novità assoluta per la Forfour) per  fornire più abitabilità e migliorare l’agilità.
Come sulle vecchie versioni, la sicurezza è stata la base di partenza del progetto, infatti anche sulle nuove Smart la cellula tridion continua a proteggere gli occupanti come un guscio, inoltre sono stati impiegati acciai ultraresistenti sottoposti a trattamento termico e acciai multifase ad altissima resistenza. Mercedes e Smart infatti effettuano i crash test delle  nuove vetture contro auto di categoria superiore come  Mercedes Classe S  e Classe C per verificarne la sicurezza.

Le nuove Smart Fortwo e Forfour sono state ridisegnate con uno stile più sportivo e accattivante, senza però perdere quegli elementi “cult” propri del DNA Smart: i proiettori, la griglia dell’aria di raffreddamento nel frontale e la cellula di sicurezza tridion sono rimasti gli stessi.

Le nuove Smart saranno disponibili al lancio con due motorizzazioni a tre cilindri: la versione aspirata eroga 52 kW/ 71 CV e grazie alla coppia piena già ai 1.000 giri/min che raggiunge i 91 Nm a 2.850 giri/min: si può guidare con un filo di gas anche nelle marce più alte, riducendo i consumi al minimo. La motorizzazione di punta è rappresentata dal motore turbo da 66 kW/ 90 CV: con soli 898 centimetri cubi sviluppa una coppia massima di 135 Nm a 2.500 giri/min. Pochi mesi dopo il lancio la gamma si amplierà con un motore a benzina da 45 kW/ 60 CV.
Novità anche per quanto riguarda la trasmissione: ora sono disponibili un cambio manuale a cinque marce e il cambio a sei marce a doppia frizione twinamic.

La nuova generazione Smart arriverà in Europa questo Novembre. Il prezzo della nuova Smart Fortwo 70 con motore da 71 CV sarà inferiore ai 12.000 euro, mentre per Smart Forfour con motorizzazione analoga il prezzo sarà di 650 euro in più, IVA inclusa.

Francesco Neri