Nuove Renault Megane e Talisman Sporter

15-Set-2015  
  • Nuova Renault Talisman
  • Nuova Renault Megane e Talisman Sporter
  • Nuova Renault Megane e talisman interni
  • Nuova Renault Megane e Talisman Sporter volante
  • Nuova Renault Megane GT
  • Nuova Renault Megane faro
  • Nuova Renault Talisman Sporter
  • Nuova Renault Megane e Talisman Sporter tourer
  • Nuova Renault Megane e Talisman Sporter scarico
  • Nuova Renault Talisman e Talisman Sporter
DS 4

Nuova Megane

La nuova Renault Megane non è stata rivista solo nel design, sia interno che estero, ma cresciuta nell’equipaggiamento adottando tecnologie presenti su auto di segmento superiore, come il Multi-Sense®, l’head-up display a colori, lo schermo verticale da 8’’7 di R-Link 2 e numerosi equipaggiamenti di assistenza alla guida.

Inoltre, fin dal lancio, sarà disponibile una versione GT esclusiva dotata di un design specifico e del sistema 4Control®, in grado di far ruotare le ruote posteriori quando si sterza per migliorane la maneggevolezza.


Esterni

La Renault Megane ha mantenuto la propria identità, anche se ora, seguendo il corso di design della Talisman, presenta una scia luminosa distintiva riconoscibile anche di notte, resa possibile dai nuovi gruppi ottici con tecnologia LED.

Cresce anche nelle dimensioni: la nuova Megane è più lunga di 64 mm, per un totale di 4.359 mm, più bassa di 25 mm (1.447 mm) e con le carreggiate più larghe di 47 mm all'anteriore e 39 al posteriore (1.591 mm e 1.586 mm).
Anche l’aerodinamica è stata ristudiata per rendere l’auto più efficiente, grazie soprattutto ai deflettori posteriori, alle prese d’aria dinamiche, e alle alette pilotate che si chiudono per migliorare il CX.


Interni

La nuova Megane compie un salto di qualità anche negli interni, dove sfoggia un design Hi-tech, una migliore qualità dei materiali ed un ricco equipaggiamento.

Ora è possibile scegliere tra cinque tipi di sellerie per i rivestimenti dei sedili, e sulle versioni maggiori quest’ultimi possono essere scelti riscaldabili, regolabili elettricamente (con tanto di supporto lombare) e massaggianti.

Tra gli optional sono disponibili anche l’head-up display a colori, lo schermo TFT (Thin Film Transistor) a colori da 7’’ , lo schermo verticale del Tablet tattile R-Link 2 da 8,7 pollici,e l’impianto audio Bose dotato di nove altoparlanti, subwoofer e amplificatore digitale.
 

Motorizzazioni

La Nuova Megane GT, al lancio, sarà disponibile con il motore Energy TCe da 205 cv a benzina, accoppiato ad un cambio automatico a doppia frizione EDC a 7 marce. Nel 2016 invece andrà a completare la gamma un motore Diesel Energy dCi 165 cv associato a una trasmissione automatica a doppia frizione EDC a 6 marce.

Disponibili anche le motorizzazioni Diesel Energy dCi 90 cv, Energy dCi 110 cv con trasmissione automatica a doppia frizione EDC 6 rapporti e Energy dCi 130 cv ; mentre quelle a benzina sono costituite dai motori Energy TCe 100 cv (in funzione dei paesi), Energy TCe 130 cv e Energy TCe 130 cv con trasmissione automatica a doppia frizione EDC 7 rapporti.

Nuova Talisman berlina e sporter

Presenti al Salone anche la Talisman e la Talisman Tourer. Quest’ultima vanta le stesse dimensioni della berlina: 4,86 m di lunghezza, 1,87 m di larghezza e 1,46 m di altezza, con un passo di 2,81 m. Anche sulla Talisman, Renault propone la sua nuova firma estetica caratterizzata dalle luci diurne con tecnologia LED Pure Vision.

Nuove anche le ruote dal grande diametro (misurano 680 mm) disponibili con cerchi con misure dai 16 fino ai 19 pollici.

Spazio a bordo e comfort

Grazie all’altezza della soglia di carico di 571 mm e all’ampia apertura di 1.074 mm, il vano bagagli offre un’ottima capienza. Inoltre il portellone dispone di un meccanismo motorizzato, attivabile con una semplice pressione del piede, che facilità il carico e lo scarico di oggetti. La Talisman vanta un volume di carico di 572 dm3 fino alla cappelliera e una lunghezza di carico di 1.116mm e nell’abitacolo conta 25 vani porta oggetti.

Per quanto riguarda il comfort, la Talisman mantiene il livello che si aspetta da un segmento D: i sedili anteriori sono regolabili elettricamente, così come i supporti lombari; funzione massaggio con due programmi e 5 sequenze, poggiatesta con funzione relax, regolazioni memorizzabili e seduta riscaldabile. Nuova la funzione di ventilazione integrata, in grado di aumentare il comfort in caso di temperature elevate.
 

Motorizzazioni

Due motorizzazioni a benzina e tre Diesel: le prime due sono la Energy TCe150 cv e la Energy TCe 200 cv, entrambe equipaggiate con trasmissione automatica EDC a doppia frizione 7 rapporti, mentre le tre diesel sono la Energy dCi 130 cv (disponibile a scelta con trasmissione manuale 6 rapporti o trasmissione automatica EDC a doppia frizione 6 rapporti) e la Energy dCi 160 cv Twin Turbo, esclusivamente abbinata alla trasmissione EDC a doppia frizione 6 rapporti.