Volkswagen Golf GTI Clubsport, la Golf più potente di sempre

11-Set-2015  
  • Golf GTI Clubsport statica
  • Golf GTI Clubsport nurburgring tre quarti
  • Golf GTI Clubsport nurburgring anteriore
  • Golf GTI Clubsport in curva
  • Golf GTI Clubsport
  • Golf GTI Clubsport posteriore
  • Golf GTI Clubsport tre quarti movimento
  • Golf GTI Clubsport statica posteriore
  • Golf GTI Clubsport profilo
DS 4

La Nuova Golf GTI Clubsport esteticamente si ispira alla GTI originaria, reinterpretata in chiave moderna.


La GTI più potente di sempre

Sarà la GTI più potente mai prodotta: i dati parlano di 265 cv, ben trentacinque in più rispetto alla versione standard. Con la funzione “boost”, inoltre, il guidatore potrà sfruttare, per un periodo limitato (circa dieci secondi), un incremento di potenza del 10%, raggiungendo così una potenza di 190 cv.


Prestazioni

La GTI Clubsport sarà disponibile sia con cambio manuale a sei rapporti, sia con il DSG (sempre a sei). La versione equipaggiata con il manuale scatta da 0 a 100 Km/h in 6 secondi, mentre la versione con il DSG riesce a rosicchiare un decimo, fermando il cronometro a 5,9.

Anche la velocità massima è quasi identica, anche se questa volte veince, anche se solo di 1 Km/h, la versione con leva e tre pedali: 250 Km/h per la manuale e 249 Km/h per la DSG.

Il 2.0 Litri TSI riesce ad ottenere anche degli ottimi risultati per quanto riguarda consumi ed efficienza, raggiungendo i 6,9 l/100 km nel ciclo combinato per la versione manuale (a fronte di emissioni di CO2 pari a 160 g/km) e i 6,7 l/100 km per la DSG (155 g/km CO2).


Design e interni

Novità anche per quanto riguarda gli allestimenti e l’estetica: la Clubsport si distingue infatti per la colorazione Oryx White in contrasto con il tetto nero, mentre i paraurti, i listelli sottoporta, lo spoiler e il diffusore posteriore sono stati ridisegnati.

Nuovi anche i cerchi in lega leggera di serie da 18 pollici, ma in alternativa sono disponibili anche da 19”.

Per rendere la Clubsport ancora più aggressiva sono stati aggiunti anche dei doppi terminali di scarico cromati integrati nel diffusore posteriore, mentre i gruppi ottici posteriori a LED sono stati confermati in rosso brunito.

Naturalmente anche gli interni sono stati rivisti, e ora sfoggiano nuovi sedili sportivi a guscio in pelle e Alcantara® caratterizzati da un motivo a nido d’ape.

L’Alcantara® è presente anche sulla leva del cambio e sul volante sportivo, impreziosito da cuciture rosse; completano il tutto anche i tappetini personalizzati, le targhette celebrative e i listelli decorativi in design Wabe 40.