Nuova Ford Fiesta 2017: prime foto e informazioni ufficiali

30-Nov-2016  
  • Nuova Ford Fiesta 2017 Vignale
  • Nuova Ford Fiesta 2017 Active
  • Nuova Ford Fiesta 2017 ST-Line
  • Nuova Ford Fiesta 2017 Titanium
  • Nuova Ford Fiesta 2017 Titanium profilo
  • Nuova Ford Fiesta 2017 Titanium interni
DS 4

La nuova Ford Fiesta 2017 è stata svelata all’evento Go Further di Colonia, in Germania. Sono cinque gli allestimenti della nuova Fiesta, ognuno con una sua identità: l’elegantissimo Vignale, lo sportivo ST-Line, la crossover Active e la sofisticata Titanium. Quello entry level è l'allestimento Plus.

Tra le motorizzazioni della nuova Ford Fiesta non poteva mancare il 3 cilindri 1.0 EcoBoost, che nel 2018 sarà proposto in un’inedita super-efficiente versione con disattivazione dei cilindri.


PRIME INFORMAZIONI SULLA NUOVA FORD FIESTA

A Go Further è stata svelata in anteprima mondiale la nuova Ford Fiesta in tutte le sue declinazioni. La Fiesta Vignale è quella più esclusiva e raffinata. Fa parte del mondo Vignale, quindi offre il massimo dal punto di vista delle finiture, della personalizzazione e dei servizi. La Fiesta ST-Line invece fa parte del mondo Ford Performance, si ispira alla Fiesta ST (quella nuova arriverà in futuro). 

Per la prima volta, la Fiesta viene proposta anche in versione crossover: si tratta della nuova Fiesta Active, che si distingue per le protezioni per la carrozzeria in plastica nera a contrasto con la carrozzeria. Infine viene confermata la Fiesta Titanium, che nella versione precedente era quella più accessoriata e meglio rifinita.

Alla base della gamma c'è la Fiesta Plus, che non è stata svelata in occasione di Go Further.
 

DIMENSIONI E DESIGN: COME CAMBIA

La nuova Ford Fiesta è più lunga di 7 cm e più larga di 1 rispetto alla generazione precedente. La lunghezza complessiva supera di poco i 4 metri, la largezza raggiunge 1,73 metri e l'altezza 1,48.

Dal punto di vista stilistico, la nuova Fiesta si rivela più muscolosa e dinamica. I fari anteriori sono più grandi, e la mascherina anteriore cambia a seconda che si tratti della Fiesta ST-Line, della Fiesta Vignale, di quella Active o della Titanium. 
 

GLI INTERNI DELLA NUOVA FIESTA

Gli interni dell’ultima generazione della Fiesta erano un po’ disordinati, con troppi comandi e uno schermo molto piccolo e dalla scarsa risoluzione. La Ford Fiesta 2017 è stata migliorata nell’ergonomia, ha uno schermo touch da 8 pollici capacitivo e ad alta risoluzione. Inoltre sulla Fiesta arriva il SYNC 3, con il quale è possibile connettere gli smartphone grazie al supporto per i sistemi Apple

CarPlay e AndroidAuto per telefonare, effettuare ricerche sul web, ascoltare musica (anche con Spotify) e utilizzare il navigatore GPS.

Per la prima volta su una Ford, è disponibile l’impianto audio firmato B&O PLAY, che si avvale di un particolare profilo di diffusione delle onde acustiche. L’impianto si compone di 10 speaker, di un subwoofer nel bagagliaio e di un diffusore per medie frequenze posizionato sul pannello strumenti.


I SISTEMI DI SICUREZZA

Un’altra anteprima nella gamma Ford: la nuova Fiesta è la prima ad essere equipaggiata con l’ultimo sistema - quindi il più avanzato - per il riconoscimento dei pedoni.  I chiama Pre.Collision Assist with Pedestrian Detection, e agisce sui freni per evitare un impatto con veicoli e pedoni.

Nuovo anche il sistema di parcheggio automatico che agisce in automatico sui freni per evitare gli urti durante la manovra. 

La gamma di tecnologie rivolte alla sicurezza e al comfort sono da record nel segmento. La nuova Fiesta, tanto per capirci, ha 2 telecamere, 3 radar e ben 12 sensori a ultrasuoni. Strumenti con cui può monitorare l'area intorno alla carrozzeria di 360°, fino a una distanza dal muso di 130 metri.
 

I MOTORI

Alla base della gamma della nuova Ford Fiesta si posiziona il 1.1 3 cilindri, che ha la stessa architettura dell’EcoBoost ma non è sovralimentato. È disponibile in due livelli di potenza, 70 e 85 CV, ed è abbinato a un cambio manuale a 5 marce.

Il pluripremiato 3 cilindri EcoBoost 1.0, abbinato a un cambio manuale a 6 marce, è disponibile in tre livelli di potenza: 100, 125 e 140 CV. La Fiesta1.0 EcoBoost da 100 CV è l'unica che può essere scelta anche nella variante con cambio automatico.

La nuova Ford Fiesta diesel può contare sulI’1.5 TDCi proposto nelle versioni da 85 e 120 CV.


COLORI E CERCHI IN LEGA

La gamma di colori per la carrozzeria si ampia con quattro nuove tinte: Blue Wave, Chrome Copper, Milano Grigio e Ruby Red.

La nuova Ford Fiesta 2017 monta cerchi in lega con misure che vanno da 15 a 19 pollici, in base alla versione. Le misure di 15 e 16 pollici della versione d'ingresso sono in acciaio.