Fiat Punto 2012: debutto al Salone di Francoforte

13-Set-2011  
  • Nuova Fiat Punto 2012
  • Nuova Fiat Punto 2012 cruscotto
  • Nuova Fiat Punto 2012 interni
  • Nuova Fiat Punto 2012 TwinAir
  • Nuova Fiat Punto 2012 TwinAir posteriore
  • Nuova Fiat Punto 2012 TwinAir interni
DS 4

Non poteva mancare al Salone di Francoforte la nuova Fiat Punto Model Year 2012, una evoluzione dell’utilitaria più venduta in Italia che gode ora di un design aggiornato, di nuovi allestimenti, nuove colorazioni disponibili e motorizzazioni d’avanguardia, con il nuovo bicilindrico 0.9 MultiAir e il rinnovato 1.3 MultiJet con soluzioni tecniche innovative.

Design nuova Fiat Punto Model Year 2012

Esternamente la nuova Punto non ha subito modifiche sostanziali, si tratta piuttosto di particolari che ne migliorano l’estetica. I paraurti sono completamente in tinta con la carrozzeria, sembrano quasi un tutt’uno con l’auto e non vi sono antiestetiche parti in plastica nera, mentre le frecce sono state posizionate all’interno della presa d’aria a retina nera che conferisce sportività al frontale dell’auto. La nuova Punto che sarà presentata al salone di Francoforte è disponibile anche con tre nuove colorazioni, un po’ in stile 500, cioè delle colorazioni particolari e appariscenti denominate da Fiat Rosso Rubino, Grigio Grafite, Turchese e il Verde Lime per la versione TwinAir. La Punto TwinAir non solo ha il nuovo motore bicilindrico che fin’ora è stato montato su 500 e Ypsilon, ma ha anche un allestimento dedicato con dettagli che ricordano che si tratta della specifica versione. Gli interni della nuova Punto 2012 sono quelli della Punto Evo, che hanno già goduto di un netto miglioramento rispetto a quelli della precedente Grande Punto.

Motorizzazioni 0.9 TwinAir e 1.3 MultiJet

La Punto 2012 è finalmente dotata del piccolo ma efficiente 0.9 TwinAir, il propulsore bicilindrico a benzina dotato di turbo che promette prestazioni interessanti (con una potenza di 85 cv a 5.500 giri e una coppia di 145 nm a soli 2.000 giri) abbinati a consumi ed emissioni di CO2 contenuti. Inoltre la versione della nuova Punto TwinAir è dotata del sistema S&S (che spegne automaticamente il motore durante le soste e lo riaccende al premere della frizione) e di un cambio a sei marce per massimizzare il risparmio di carburante. E’ presente sul cruscotto anche un tasto per variare lo stile di guida, ma stavolta non troverete la scritta Sport, bensì Eco: premendolo il motore avrà una risposta più dolce con un ulteriore risparmio sui consumi e riduzione delle emissioni inquinanti.
La nuova Punto 1.3 MultiJet giova di una evoluzione del suo già celebre turbodiesel. Infatti il nuovo MultiJet vede l’introduzione di due tecnologie che ne migliorano ulteriormente l’efficienza. La tecnologia ”Intelligent Alternator” ricarica la batteria mentre si è in fase di decelerazione, cioè mentre non si sta premendo sul pedale dell’acceleratore, mentre la tecnologia ”Intelligent Flow” prevede una pompa dell’olio a cilindrata variabile e un miglioramento del sistema di raffreddamento del motore. La nuova Punto MultiJet ha 85 cv e una coppia di 200 nm a soli 1.550 giri al minuto.

Versioni disponibili: Pop, Easy e Lounge

La Fiat Punto 2012 è disponibile nell’allestimento TwinAir, con medesima motorizzazione, che si distingue per il colore Verde Lime, per il tetto nero e per gli interni con loghi MultiAir. Gli altri tre allestimenti sono denominati Pop, Easy e Lounge. La Punto Pop è la versione entry level, come già avviene su altre auto Fiat, salendo di prezzo troviamo la sbarazzina versione Easy, con dotazione più ricca e possibilità di scegliere tra diverse colorazioni dell’abitacolo, fino ad arrivare al top di gamma con la Punto Lounge, caratterizzata da un aspetto curato ed elegante e da un equipaggiamento di serie particolarmente ricco.



stai visualizzando 0 commenti su 0 totali
 Lascia un commento

per commentare gli articoli devi fare il login
se non sei ancora registrato clicca qui per entrare a far parte della nostra community!

caratteri scritti: 0 su 1000 massimi