Nuova carrera 911, rivoluzione turbo

07-Set-2015  
  • Nuova Porsche Carrera 911 2015 motori turbo
  • Nuovo motore turbo 3 litri carrera
  • Nuova Carrera 911 2015 tre quarti anteriore
  • Nuova Carrera 911 2015 tre quarti posteriore
  • Nuova Carrera 911 2015 turbo profilo
  • Nuova Carrera 911 2015 motore
DS 4

Dopo una lunga tradizione di motori aspirati, anche Porsche abbraccia la filosofia del turbo su tutta la gamma 911 Carrera, che monta ora nuovi motori Boxer tre litri sovralimentati.

La 911 è nuova anche nella linea e nell’equipaggiamento: nuovi gruppi ottici, cofano posteriore con lamelle verticali, maniglie della porta prive di guscio. Di serie il nuovo sistema Porsche comunication Management dotato di schermo con tecnologia multitouch (come quello degli smartphone).


Rivoluzione turbo

Ma la novità più grande è proprio quella che sta sotto il cofano: addio ai 3.4 e 3.8 litri aspirati, benvenuto 3.0 biturbo. I nuovi motori forniscono più potenza e coppia alla 911 rispetto alla precedente generazione: ora la Carrera eroga 370 cv, mentre la Carrera S eroga 420 cv - con un  guadagno per entrambe di 20 cv.

Anche la coppia ne ha beneficiato: entrambe le versioni hanno guadagnato 60 Nm, spalmata su una più ampia gamma digiri. Ora sono disponibili rispettivamente 450 Nm e 500 Nm in maniera costante tra i 1.750 giri/min fino a 5.000 giri/min e il motore allunga fino a 7.500 giri/min, un regime notevole per un motore turbocompresso.

Motore turbo significa anche minori consumi e più efficienza: ora la Carrera consuma il 12% in meno, abbassando di 1 litro per 100 km il consumo di carburante. Con il cambio automatico a doppia frizione PDK, la 911 percorre 100 Km con 7,4 litri di carburante, mentre la 911 S percorre la stessa distanza con 7,7 litri.

 

Prestazioni

Questo incremento di potenza permette alla sportiva di Stoccarda di bruciare lo 0-100 km/h in 4,2 secondi (con pacchetto Sport Chrono e PDK) allungando fino a 295 Km/h, guadagnando 2 decimi di secondo e 6 Km/h rispetto al modello precedente. Stessa cosa per le Carrera S: 0-100 in 3,9 e velocità di punta di 308 Km/h con un guadagno di 2 decimi e 4 Km/h.


Di serie ora anche il PASM (Porsche Active Suspension Management), il sistema di ammortizzatori che varia la rigidità e l’assetto a seconda della velocità, della strada e dei G laterali.



Prezzi

Il lancio sul mercato della nuova Carrera è previsto per dicembre 2015, con prezzi a partire da 100.362,00 Euro per la 911 Carrera, la 911 S invece partirà da 114.880,00 Euro, mentre la Cabriolet e la S Cabriolet costeranno rispettivamente  113.782,00 e 128.300,00 Euro.