Nuova 595 Abarth, potenza e versioni

16-Mag-2016  
DS 4

La nuova Abarth 595 non è un semplice restyling, ma un’auto nuova fino all’osso. Nuovo look, nuove potenze, tante novità tecniche e una dotazione ancora più ricca. È dal 2008 che la piccola Abarth cavalca l’onda del successo, e questa nuova 595 promette grandi cose.
La Abarth 595 è disponibile sia in versione berlina che cabrio e si divide nelle varianti 595, 595 Turismo e 595 Competizione.


DESIGN

Salt subito all’occhio il nuovo frontale della 595 Abarth, più pulito ed essenziale, ma anche più aggressivo con quelle prese d’aria maggiorate. Anche l’estrattore posteriore è stato modificato per essere più efficace, mentre entrambi i paraurti presentano inserti differenti a seconda della versione. In effetti, l’elenco delle parti nuove è davvero lungo: fari poliellittici e luci diurne a LED di serie (Xenon a richiesta), nuovi cerchi leggeri dalla migliore ventilazione, nuove tinte e nuovi dettagli estetici.

Anche gli interni della nuova Abarth 595 hanno ricevuto un bel trattamento: nuovi materiali tecnici, (Alcantara® e la fibra di carbonio), nuovi rivestimenti per le sellerie dell'intera gamma e una nuova palpebra strumenti rivestita in pelle o in Alcantara®.
Nuovo anche il volante a fondo piatto con mirino, così come lo è il quadro strumenti sportivo che migliora la leggibilità attraverso le nuove grafiche che caratterizzano la modalità "sport".


595: MOTORE E TRASMISSIONE

Il motore 1.4 T-jet delle nuove 595 Abarth hanno ricevuto un aumento di potenza: rispettivamente 145 Cv e 206 Nm per la 595, 165 CV e 230 Nm per la 595 Turismo (dotata di turbina Garrett GT1446) e 180 CV per la Competizione. Quest’ultima rappresenta la versione più corsaiola e dotata di sedili a guscio "Abarth Corsa by Sabelt”e freni Brembo con pinze in alluminio a 4 pistoncini, passa da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi. Per un sound più coivolgente la Competizione monta anche lo scarico Record Modena, disponibile comunque su richiesta sul resto della gamma.

Di serie su tutte le 595 il cambio manuale a 5 rapporti ma a richiesta è disponibile anche il robotizzato a sei velocità con paddle al volante.
Un’altra importante novità riguarda l’introduzione di un differenziale autobloccante meccanico (il precedente era elettronico simulato dall’ABS). In questo modo la motricità e la trazione in uscita delle curve sarà ancora più efficace. Il differenziale, denominato “Abarth D.A.M” fa parte del pacchetto Performance disponibile solo per la 595 Competizione con cambio manuale, che include i cerchi da 17” e i sedili in pelle/Alcantara® ed elementi racing distintivi.

Novità anche per quanto riguarda le sospensioni, nuove e più adatte all’impiego sportivo, così com’è nuovo il tasto “Sport” che permette di variare il comportamento della 595 Abarth a seconda del proprio volere.