Mini per neopatentati: standard, Clubman e Countryman

22-Dic-2022  
  • Mini per neopatentati
  • Mini per neopatentati posteriore
  • Mini per neopatentati e mini vecchia
  • Mini per neopatentati interni
  • Mini Clubman per neopatentati
  • Mini Clubman per neopatentati laterale
  • Mini Clubman per neopatentati posteriore
  • Mini Clubman per neopatentati interni
  • Mini Countryman per neopatentati
  • Mini Countryman per neopatentati posteriore
  • Mini Countryman per neopatentati abitacolo
  • Mini Countryman per neopatentati bagagliaio
  • Mini per neopatentati gamma
  • Mini per neopatentati bagagliaio
DS 4

In passato molti modelli di Mini  erano, in alcune versioni, anche auto per neopatentati. Si tratta di uno dei marchi più trendy degli ultimi anni, che ha in gamma la Mini 3 porte, la Mini 5 porte, e la Clubman e la Countryman. 

Nel 2023 non sono presenti nel listino del nuovo modelli di Mini guidabili dai neopatentati, ma basta affaccarsi sul mercato dell'usato per trovare modelli e versioni adatti a chi ha appena conquistato la tesserina rosa.

INDICE
Mini 3 porte per neopatentati
Mini Clubman
Mini Countryman

La Mini è un’auto molto ambita, da neopatentati e non, per l’estetica riuscita, la guidabilità sportiva e la qualità percepita. La Mini dei nostri giori che riprende il modello inglese degli anni 60 della British Motor Corporations, è prodotta dalla BMW, ed è un prodotto ben riuscito sia in termini di immagine che di sostanza.

Il suo maggior pregio è la guidabilità, e non importa se la Mini a 3 porte per neopatentati monta motori poco potenti, perché lo sterzo pronto e comunicativo e il buon telaio, coadiuvato da sospensioni rigide, le conferiscono il cosiddetto “kart feeling”, cioè la sensazione di essere alla guida di un go kart.

Come tutte le auto per neopatentati, anche le Mini, per essere guidate fin dal primo giorno di patente, non possono avere un rapporto peso/potenza superiore ai 55 kw/t nonché una potenza massima (a prescindere dal peso) di 70 kW, ovvero 95 Cv. 

La Mini 3 porte più recente con queste caratteristiche è la Mini One da 75 Cv, in vendita fino all'anno scorso con prezzi a partire da circa 22 mila euro e non più presente nel listino del nuovo 2023.

L’abitacolo della Mini 3 porte è piccolo, i passeggeri posteriori sono sacrificati, le sospensioni sono rigide e il bagagliaio va bene giusto per qualche sacchetto della spesa, ma non importa, perché non si compra una Mini per la praticità.

La Mini Clubman è la variante station wagon, anche se non si tratta di una vera e propria famigliare. Le dimensioni della prima Mini Clubman con porta laterale posteriore ad apertura controvento non aumentano in larghezza rispetto alla alla Mini standard dell'epoca, ma è più lunga di 24 centimetri, ha il passo più lungo per consentire ai passeggeri posteriori una seduta più confortevole ed è omologata per 5, anche se in 5 si sta stretti e le sospensioni rigide fanno sentire tutte le imperfezioni del manto stradale ai passeggeri.

Originale la soluzione della terza porta, o meglio “portierina” viste le dimensioni, situata sul lato destro della vettura e con apertura controvento. In questo modo risulta più facilitato l’accesso per chi deve sedersi dietro. Il bagagliaio della Mini Clubman non è molto capiente, ma gode dell’apertura a doppio battente che facilita il carico e lo scarico. I

l piacere di guida non è compromesso dalla lunghezza maggiore e dai circa 75 kg in più di peso, che anzi nel caso di neopatentati fanno in modo di renderla guidabile con il motore 1.6 turbodiesel da 90 cv.

La Mini Clubman per neopatentati di prima generazione quindi non può essere scelta nella versione a benzina, che sviluppa con la motorizzazione d’ingresso 98 cv, ma solamente in quella a gasolio. Il Motore 1.6 turbodiesel è elastico e parco nei consumi, permette alla Mini Clubman di raggiungere i 182 km/h, accelerare da 0-100 in 11,8 secondi e percorrere 25,6 km/l in base al vecchio ciclo di omologazione NEDC.

La Mini Countryman è una crossover di grande successo, ed è quella che più si differenzia dal modello originale. Innanzi tutto la Mini Countryman è più grande e massiccia. Le dimensioni sono decisamente più generose, non solo in lunghezza e larghezza, ma anche in altezza.

La Countryman è una Mini adatta anche a una famiglia, o a chi ha una vita piena di hobby e ha bisogno di trasportare oggetti voluminosi. Questa è l’immagine che da la Mini Countryman, più matura delle altre due forse, ma non meno modaiola e fascinosa. 

Non ci sono sul listino del niovo Mini Countryman per neopatentati, ma guardando sul mercato dell'usato si può puntare sulla versione 1.6 turbodiesel da 90 Cv. Le sue prestazioni? 170 km/h, 0-100 in 12,9 secondi e 22,7 km/l in base al vecchio ciclo NEDC.

Autore: Redazione


stai visualizzando 0 commenti su 0 totali
 Lascia un commento

per commentare gli articoli devi fare il login
se non sei ancora registrato clicca qui per entrare a far parte della nostra community!

caratteri scritti: 0 su 1000 massimi