Macchine sportive compatte: le più interessanti del mercato

25-Apr-2010  
  • Fiesta ST compatta sportiva
DS 4

Macchine sportive compatte, un mercato in fermento. L'uscita della focus RS ha reso praticamente le concorrenti adatte alla famiglia, vivaci macchine sportive compatte idonee per andare velocemente a far la spesa, al lavoro o al mare con tutta la combriccola! Con i suoi 304 cv, 263 km/h ed uno 0-100 in 5,9 secondi ha prestazioni da fare invidia a macchine sportive ben più blasonate, e quindi più care. Il prezzo? 33 mila euro. Sfido a trovare di meglio!

Ma adesso è uscita la golf R, che con i suoi 270 cv e la trazione integrale non sarà sportiva come la focus, ma ha prestazioni comunque fantastiche e una linea più bella, senza considerare gli interni decisamente più accoglienti! L'idea del 6 cilindri 3.2 litri della precedente Golf R32, sorniona e dal funzionamento rotondo, è stata abbandonata per un 2.0 litri turbocompresso decisamente più efficiente.

A quel prezzo però c'è anche l'Audi S3, che con 40.000 euro costa poco più della cugina Volkswagen, offre la trazione integrale e prestazioni di tutto rispetto, dotata di un 2.0 turbo da 265 cv. Linea semplice, abitacolo curato e confortevole, ma il modello è sul mercato dal 2003, nonostante abbia ricevuto un restyling che ne modifica soprattutto la mascherina ed i fari anteriori.

Resta un’ ultima valida alternativa tra le macchine sportive compatte: la regina dei Rally Subaru Impreza WRX Sti, motore 2.5 turbo, 301 cv, trazione integrale e tipico rombo del 4 cilindri boxer; il prezzo da pagare? 46.600 euro. Un abitacolo spartano ed una linea un po' “tamarra”, come la focus d'altronde. Non aspettatevi di far colpo sulle ragazze, per questo scopo è decisamente meglio la Golf, la Scirocco oppure l'Audi. Ma in fondo, quando vedrete passare uno sfigato con una Hyundai ed una bellissima ragazza al suo fianco, potreste pentirvi di aver scelto una macchina solo perché una ragazza scegliesse voi.

Autore: Redazione


stai visualizzando 0 commenti su 0 totali
 Lascia un commento

per commentare gli articoli devi fare il login
se non sei ancora registrato clicca qui per entrare a far parte della nostra community!

caratteri scritti: 0 su 1000 massimi