Fiat Mobi, la piccola crossover su base Uno

18-Apr-2016  
  • Fiat Mobi tre quarti anteriore
  • Fiat Mobi tre quarti posteriore
  • Fiat Mobi interni
  • Fiat Mobi console centrale
  • Fiat Mobi profilo
  • Fiat Mobi posteriore
DS 4

La Fiat Mobi è una crossover del segmento A basata sul pianale della Fiat Uno brasiliana. Sarà commercializzata solo in Brasile esclusivamente nella motorizzazione 1.0 da 75 CV con cambio manuale a 5 marce al prezzo di 8.060 euro.

La nuova Fiat Mobi va a sostituire la Fiat Uno brasiliana, rispetto alla quale costa quasi 500 euro in più. In termini di prestazioni, questa piccola crossover raggiunge i 155 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in 13,8 secondi.

Le dimensioni sono particolarmente compatte: la Mobi è lunga 3,56 metri, quando la Panda ne misura 3,65. La larghezza è di 1,63 metri e l’altezza è di 1,55 metri, quindi sostanzialmente uguali a quelle della panda, e il bagagliaio ha una capacità che va da 215 a 235 litri. La Mobi pesa 907 kg e monta ruote da 13 o da 14”. L’aspetto, invece, è da piccola crossover, con fascioni paracolpi in plastica nera (solo per gli allestimenti top di gamma) e una discreta altezza da terra: l’ideale per affrontare le strade brasiliane.

La dotazione di serie nell’allestimento d’ingresso è povero (manca anche il servosterzo); passando agli allestimenti più ricchi, la Mobi è equipaggiata di un sistema multimediale che consente di connettere il proprio smartphone. Non manca il programma Eco Drive Live che aiuta ad adottare una guida efficiente per ridurre i consumi.