L’auto più veloce del mondo

10-Gen-2023  
  • Bloodhound sagoma
  • Bloodhound in movimento
  • Bloodhound posteriore
  • L'auto più veloce del mondo su terra
  • l'auto più veloce del mondo su terra 2
  • l'auto più veloce del mondo su terra 3
  • l'auto più veloce del mondo diesel
  • l'auto più veloce del mondo diesel 2
  • l'auto più veloce del mondo omologata su strada
  • l'auto più veloce del mondo omologata su strada 2
  • l'auto più veloce del mondo omologata su strada 3
  • l'auto più veloce del mondo omologata su strada interni
  • l'auto più veloce del mondo omologata su strada fino al 2007
  • l'auto più veloce del mondo omologata su strada fino al 2007 2
DS 4

Da sempre l’uomo è affascinato dalla velocità e costruire l’auto più veloce del mondo è una missione che lo ha sempre spinto a sperimentare nuove tecnologie e a correre rischi per testare la velocità massima su grandi deserti o laghi salati. Vediamo qual’è l’auto terrestre più veloce del mondo e l’auto omologata per la circolazione su strada più veloce del mondo in vendita.

 

L'auto più veloce del mondo in assoluto

L’auto terrestre più veloce del mondo è la Bloodhound LSR, costruita apposta per battere il record di velocità, precedentemente tenuto dalla Thrust SSC, un veicolo britannico supersonico dotato di due reattori che ha raggiunto in Nevada nel 1997 la velocità massima di 1.227,98 m/h.

La Bloodhound LSR e' un vero miracolo della tecnologia, in grado di raggiungere i 1.600 km/h e superare la barriera del suono.
Andiamo, nel video seguente aa scoprirla nel dettaglio, con le sue caratteristiche e il record di velocità ottenuto nel deserto.

 

La più veloce del mondo omologata per l'uso su strada

Tra le auto omologate per la circolazione stradale l’auto più veloce del mondo è la Bugatti Chron Supersport, che nel 2019 è riuscita a superare i 480 km/h con la versione Chiron Supersport 300+ (più di 300 miglia orarie) modificata appositamente per il record. La versione stradale, tuttavia, è stata limitata a “soli” 430 km/h. A causa delle crescenti preoccupazioni per la sicurezza pubblica e per i limiti di velocità dei pneumatici e di altri componenti, resta da vedere se qualcuno sarà mai in grado di acquistare un’auto che, appena uscita dalla fabbrica, in forma di produzione, possa superare i 500 Km/h.

Prima della Chiron, il primato era della Bugatti Veyron 16.4 Supersport da 1.200 cv, che ha raggiunto i 413 km/h di velocità massima sul rettilineo lungo 9 km della pista  di Ehra-Lessien in Germania. La Casa, appartenente al gruppo Volkswagen, ebbe non pochi problemi per la realizzazione di tale progetto cominciato nel 1999, capitò anche che un esemplare si incendiò per il calore che emanava il potentissimo motore W16, ma ora la Bugatti Veyron è un’auto collaudata e guidabile anche da piloti non esperti, a patto di non sfruttarne appieno le sue potenzialità. Bisogna però sottolineare che la Bugatti ha limitato elettronicamente la velocità massima a 415 km/h della Veyron Supersport in vendita al pubblico per un problema di sicurezza a causa degli effetti sulle gomme che comporta una tale velocità, nonostante gli speciali pneumatici Michelin appositamente studiati per la Veyron che costano 20.000 euro a treno.

Prima della Veyron l’auto più veloce del mondo è stata la Shelby SSC TT, una supercar americana prodotta con l’intento di diventare l’auto più veloce del mondo con una velocità massima di 386,159 km/h raggiunta nel 2007. La Shelby SSC TT è dotata di un 6.2 litri V8 twin Turbo da 1.183 cv.

Autore: Redazione


stai visualizzando 0 commenti su 0 totali
 Lascia un commento

per commentare gli articoli devi fare il login
se non sei ancora registrato clicca qui per entrare a far parte della nostra community!

caratteri scritti: 0 su 1000 massimi